MODERN ENGLISH: una realtà ormai storica in continuo rinnovamento

Il Modern English è una delle prime scuole di lingua inglese di Bologna.  Fondata nel 1973, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione dal 1985, ha continuato ad evolversi e a rinnovarsi, grazie anche all’adesione ad AISLi (www.aisli.com), associazione che garantisce la qualità dell’insegnamento grazie a requisiti standard di altissimo livello relativa ai docenti e alla didattica.

Situata in un  palazzo in centro fra Via S. Stefano e Strada Maggiore, la scuola ha acquisito sempre maggiore esperienza e professionalità in vari campi, quali l’insegnamento della lingua inglese a bambini e teenager (Modern English Young Learners – MEYL), quello rivolto agli adulti (Modern English Study Centre – MESC), quello rivolto alle Aziende (Modern English Business Centre – MEBC) e l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri (ARCA). Le lingue principali sono l’inglese e l’italiano per stranieri, la scuola offre inoltre corsi di spagnolo, francese, tedesco, cinese e russo.

E’ gestita da due soci Serena Gordini e Michael Cotton.

Il Modern English offre corsi di lingua in piccoli gruppi o individuali, per adulti, ragazzi e bambini in età prescolare e scolare; corsi brevi, annuali, intensivi, di preparazione ad esami, corsi di specializzazione e laboratori monotematici; in altre parole, ha le risposte per qualsiasi esigenza. In stretta collaborazione con molte delle scuole pubbliche della città di Bologna, inoltre, Il Modern English si occupa di corsi di preparazione agli esami Cambridge rivolti a studenti, di corsi di formazione per i docenti, di corsi di potenziamento della lingua inglese, nonché di alcuni progetti CLIL (Content Language and Integrated Learning) mettendo a disposizione i propri docenti per l’insegnamento di alcune materie curricolari delle scuole superiori in lingua inglese.

Offre inoltre un servizio professionale di traduzione e interpretariato in e da varie lingue ed organizza vacanze e soggiorni studio all’estero.

Perchè scegliere la nostra scuola

Ci sono tante scuole di lingua a Bologna, forse troppe: ma una non equivale l’altra. Cercate le garanzie. Fate le domande giuste. Non pensate solo alla comodità o al prezzo più basso. Noi del Modern English Study Centre sappiamo darvi delle risposte positive a prezzi competitivi. Siamo molto disponibili e valutiamo qualunque richiesta.

Scuola riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione dal 1985

Scuola associata AISLi dal 1982 L’associazione italiana scuole di lingue nata per rendere chiara e trasparenti gli standard di qualità www.aisli.com

I crediti formativi e gli attestati di frequenza rilasciati dalle scuole AISLi sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione

Insegnanti qualificati EFL / ESL I nostri insegnanti non solo sono “laureati” e “madrelingua”, ma sono, anche cosa più importante, insegnanti qualificati con un diploma post-laurea, Diploma o Master in insegnamento della lingua Inglese come Prima o Seconda Lingua. Solo insegnanti qualificati possono avere una piena conoscenza del linguaggio e dei processi d’insegnamento e apprendimento.

Corsi Pratici e Comunicativi Al Modern English, proponiamo corsi destinati ad aiutare gli studenti a raggiungere obiettivi pratici e comunicativi per apprendere una lingua il più naturale e spontanea possibile. Questi obiettivi fanno riferimento al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). La nostra attenzione è focalizzata soprattutto su “Come fare in Inglese”, più che su una conoscenza astratta della lingua. Per questo motivo insegniamo il linguaggio più frequentemente utilizzato, lavorando sulla grammatica e sul vocabolario che più ci aiutano a comunicare efficacemente.

Il mondo reale in classe L’entusiasmo dei nostri insegnanti fa sì che le lezioni al Modern English siano sempre vivaci e coinvolgenti. L’insegnamento divertente della lingua, unito ad attività stimolanti fa sì che i nostri studenti possano divertirsi apprendendo un inglese reale e spontaneo.

Opportunità di utilizzare l’Inglese Apprendere una lingua è sicuramente importante, ma senza pratica gli studenti non potranno imparare come utilizzarla. Per questo motivo i nostri corsi forniscono un’ampia possibilità di utilizzare e mettere in pratica il linguaggio.

Imparare ad apprendere Senza capire come una lingua viene appresa, gli studenti non potranno fare grandi progressi. I nostri insegnanti aiuteranno ogni studente a trovare lo stile d’apprendimento più appropriato.

Atmosfera accogliente Il Modern English è ben conosciuto per la sua atmosfera accogliente. Se la scuola non è fresca e vivace, l’apprendimento sarà monotono e negativo.

Controllo qualità Senza un regolare controllo amministrativo e didattico non può essere garantita la qualità della scuola. Una scuola attenta ai suoi studenti svolge regolari controlli interni ed è soggetta a controlli esterni. Il Modern English è membro AISLI, che ha come obiettivo quello di promuovere un insegnamento di qualità della lingua nelle scuole di lingua in Italia.

Dicono di noi

Ci ha fornito strumenti chiari per migliorare la grammatica, incrementare il nostro vocabolario, stimolarci ad un maggior apprendimento ed impegno, alla lettura alla visione di film e video in lingua e a conversare in modo più disinvolto.

Paola Miani

A mio avviso gli argomenti del corso sono stati trattati in modo chiaro…e rispetto all’unico altro che ho frequentato, basato sulla grammatica, direi che è stato molto più stimolante e le occasioni per sforzarsi, per cercare di comunicare in lingua, non sono mancate.

Fabio Cuomo

Assolutamente sì. L’insegnante ha sempre utilizzato un linguaggio comprensibile, chiaro e adatto al livello del corso, ed ha proposto spesso argomenti di particolare interesse sociale e culturale, che hanno stimolato la pratica della lingua e la conversazione tra i diversi studenti. Si è inoltre dimostrato sempre molto disponibile ad affrontare qualsiasi problema e ad accettare proposte da parte degli stessi studenti su come impostare la lezione.

Simone de Angelis